Organi di controllo del tetto di spesa: l’amministrazione del Cost Cap
Ormai il concetto di Budget Cap è stato capito e imparato da tutti, spero; altrimenti siete liberi di accrescere le vostre conoscenze leggendo i miei articoli precedenti. Ciò di cui non si parla tanto è come viene imposto il tetto di spesa, e soprattutto da chi. Non vi preoccupate, sono qui apposta.
L'amministrazione del Cost Cap è responsabile, appunto, dell'amministrazione del regolamento finanziario, ne monitora il rispetto, indaga sui casi di sospetta non conformità e adotta le misure esecutive appropriate in relazione a qualsiasi violazione. Essa è affiancata dall’ICA, l'International Court of Appeal, che può aiutare a prendere decisioni giuridiche più complesse. Roba seria, ma sappiamo che non parliamo di spicci.
L'amministrazione impone un periodo di rendicontazione durante il quale ha il diritto di esaminare qualunque tipo di informazione richiesta con lo scopo di svolgere il proprio lavoro di revisione. Le informazioni e le documentazioni richieste possono riguardare le transazioni, il rispetto dei controlli o eventuali dubbi riguardo a resoconti incompleti. Naturalmente, tutti i membri del team devono rendersi totalmente disponibili e facilitare l’accesso a queste informazioni. Inoltre può condurre indagini sulla conformità di un team di F1 al regolamento finanziario, assistita, se lo desidera, da una società di revisione Indipendente.
Esiste la possibilità che un team faccia reclamo contro il comportamento di un altro team. Se un team ritiene che un altro team non abbia rispettato il regolamento finanziario, può presentare una relazione all'amministrazione. Se il team denunciante è in grado di esporre chiaramente quali sono le direttive del regolamento che non sono state rispettate, include prove sufficienti e oneste ed è stata mandata secondo i tempi prescritti, l’amministrazione può condurre un’indagine sul caso. Può altrimenti rifiutare.
Al completamento di un'indagine su un reclamo segnalato l'amministrazione preparerà un rapporto di raccomandazione, che sarà presentato al cost cap Adjudication Panel per l'esame, di cui parleremo in un articolo successivo.
Tutto molto chiaro. A questo punto vi starete chiedendo: "bene, e chi ci sta dietro quest'amministrazione?". Bella domanda. La realtà è che all'interno del capitolo 6 del regolamento finanziario che descrive le caratteristiche dell'amministrazione non è specificato chi ne faccia parte. Non so dirvi se sia stato un errore o se hanno preferito tralasciare questo importante dettaglio, ma di sicuro lascia qualche punto di domanda sull'efficacia di questo regolamento. Possiamo solo sperare che all’interno di questo gruppo di controllo non ci sia qualcuno di compromettente… Toto, sei tu?