Pagelle piloti: GP del Canada 2022
Ci siamo divertiti dai. Un gran premio non da meno rispetto agli altri già disputati nel campionato, e si può confermare che finalmente stiamo vedendo di che pasta i nostri piloti sono fatti, ora che abbiamo già capito che le macchine sono veloci quanto inaffidabili.
Le mie sono valutazioni personali, percui siete liberi di non condividerle ma non sono suscettibile a cambiamenti di opinione. Quindi:
VERSTAPPEN - 10: perfetto, impeccabile, senza errori. Max si allontana sempre di più dagli altri e la sua maturità e consistenza continueranno a farlo volare. Oserei quasi dire che se va avanti così potrebbe fare la fine dell'Hamilton degli ultimi 5 anni: noioso.
SAINZ - 8, ma anche meno. Di sicuro la sua miglior gara, tenendo conto della poca consistenza nel corso dei gp precedenti. A mio parere, a questo ragazzo manca quel "quid in più'" che differenzia un pilota da un campione; si tratta comunque di un pilota di qualità, che è riuscito a mettere una leggera pressione al campione del mondo, cosa che solo il suo compagno di squadra era riuscito a fare.
HAMILTON - 9: il primo podio meritato del campionato. Nonostante le costanti lamentele e gli effettivi problemi sia di salute che della macchina è stato in grado di tenere duro e di fare una gara quasi degna dei suoi 7 titoli. Anche dai team radio sembra che gli sia tornata la motivazione di continuare a guidare, che sembrava essersi persa un po' come Perez tra le barriere.
RUSSELL - 5/6 o 6-: se Hamilton non fosse arrivato prima di Russell, Toto gli avrebbe dovuto ripagare tutti gli antidolorifici e antinfiammatori che si è dovuto comprare a causa del balzellamento della macchina, quindi è andato dal giovane George a pregare di regalare una gioia al compagno di squadra. Non mi spiegherei altrimenti l'incapacità del numero 63 di arrivare vicino a Lewis perlomeno sotto il secondo.
LECLERC - 7,5. PUNTEGGIO BONUS PER LA NUOVA POWER UNIT DELLA FERRARI - 0,000004: grande rimonta da parte di Charles, nonostante la difficoltà della macchina di ripartire in velocità dopo le curve, cosa che la monoposto di un possibile campione non può permettersi. Ci si immaginava una rimonta più semplice, invece sembra essere stato un percorso di triathlon all'indietro.
PREMI BONUS
PREMIO RESILIENZA: Meritatissimo da Leclerc che è rimasto incastrato dietro Ocon per tanti giri quanti gli anni di Alonso e Raikkonen messi insieme, ma nonostante ciò è rimasto paziente ed è riuscito a prendersi la quinta posizione partendo dalla numero 19.
PREMIO GUFO: Sono sicura che Marc Gené accetterà questo bonus con fierezza. L'ha tirata talmente tanto a Sainz nel corso degli ultimi 15 giri che neanche un colpo di scena alla Abu Dhabi 2021 poteva salvarlo dal destino dell'eterno secondo.
PREMIO "POTEVA ANDARE PEGGIO, POTEVI ESSERE...": Fernando Alonso. Con un'esperienza come la sua ci si aspetta che nella sua carriera abbia già visto di tutto, ma non aveva ancora visto il peggio: il suo muretto box. L'unica cosa ad averlo aiutato è stata la monoposto; non si può dire lo stesso del suo compagno di squadra nè del suo ingegnere. Per non parlare della frustrazione post gara dopo la sanzione di 5 secondi che gli ha tolto pure il settimo posto facendolo slittare al nono.
PUNTEGGIO BONUS ALONSO - 41 per lo sforzo incredibile nonostante l'età.