Pagelle piloti: GP Austria 2022

Voto alla gara: 10 con tanto di tono alla Alessandro Borghese. Ci sono stati più sorpassi che gradi a Milano durante il mese di agosto, giusto per dare un'idea. Un Gran Premio a dir poco incredibile che ci ha regalato tantissime emozioni dal primo all'ultimo giro, dal primo all'ultimo partente in griglia.

LECLERC - 10: vittoria meritatissima. Questa volta in pista ha dimostrato di averne di più del campione del mondo in carica non una, non due, ma ben tre volte sorpassandolo dopo ogni suo tentativo di undercut. Come sempre non può vantarsi di aver avuto vita facile: il fatto che sia stato in grado di vincere con l'acceleratore che rimaneva aperto per il 20% anche senza schiacciarlo è incredibile tanto quanto pericoloso.

VERSTAPPEN - 8 per una performance qualunque, 6 per una performance Verstappen: non ha dato il massimo durante questa sessione di gara. La monoposto soffriva di ampio degrado delle gomme e ha fatto molta più fatica di quella che doveva. Nonostante la marea arancione di sostenitori, Max non ha tirato fuori la grinta e l'aggressività per cui è tanto conosciuto, soprattutto nel corpo a corpo. La Red Bull Ring piange in olandese.

HAMILTON - 7: non è comparabile alla performance dei primi due, ma è comunque un buon risultato. Buona costanza e grande ripresa dall'ottavo posto. Niente di incredibile, a parte la doppia lotta con Schumacher (credo che non sia necessario ribadire chi era quello incredibile nella lotta.. ops).

RUSSELL - 7: molto anonimo durante tutta la gara, ma non è colpa sua dato tutto il circo che stava capitando qualche posizione più avanti. Anche lui rimane molto costante, ricordando che il giorno prima ha deciso di farsi un giro tra le mura della Ring mano nella mano con il suo compagno di squadra. Grande lavoro da parte degli ingegneri che si prendono un bel 9 di punteggio bonus per aver riparato entrambe le macchine in meno di un giorno e dare la possibilità ai piloti di ottenere questo piazzamento.

OCON - 8: incredibile lavoro della Alpine nelle ultime gare nonostante tanti problemi di affidabilità. Le lotte tra la quinta e la decima posizione sono state mozzafiato e Ocon ha fatto un gran lavoro per rimanere davanti al branco di squali affamati. Ottima prestazione anche di Alonso che mi ha fatto piangere dall'incredulità quando ha rimesso al suo posto Tsunoda con il ditino mentre passeggiava tranquillamente a 315 km/h. Io morta.

SCHUMACHER - ∞ . Bonus per il miglior sesto posto degli ultimi anni. Il piccolo Schumi grazie all'aiuto di un'aggiornamento alle componenti ibride sfrutta al massimo la velocità della sua monoposto per lottare, difendersi e superare, regalandoci emozioni così come ce le ha regalate il suo incredibile papà. Everybody liked that.

PREMIO BONUS AFFIDABILITÀ DA GALERA: e anche questa volta la scuderia del cavallino rampante ci lascia senza parole. Mentre una macchina prende fuoco, l'altra non smette di accelerare... capisco volere la velocità ragazzi, però anche meno. C'è ancora molto da lavorare, e come ormai ben sappiamo, i piloti non possono fare tutto da soli. Non più almeno.

Indietro
Indietro

Edizione speciale: classifica duelli GP Francia 2022

Avanti
Avanti

Pagelle piloti: GP della Gran Bretagna 2022