Pagelle piloti: GP d’Italia 2022
Il mio primo gran premio dal vivo. Un'esperienza senza pari che consiglio a tutti gli appassionati una volta nella vita. Purtroppo il sogno si è concluso 6 giri prima della fine a causa di una Safety Car non molto simpatica che si è presa più o meno ingiustamente il primo gradino del podio. Posso confermare che il pubblico ci è rimasto male, anche perchè un traguardo dietro SC non capitava dall'incubo di SPA 2021. La mia sfortuna si fa sempre sentire.
VERSTAPPEN: 9 - Come sempre aiutato da una strategia forte e da una macchina che ha trovato solo vantaggi dai nuovi sviluppi. Asse pilota-strateghi-ingegneri più infallibile non esiste. Sono convinta che anche a lui sia dispiaciuto vincere dietro la Safety Car e di sicuro non si meritava i fischi sotto il podio, ma la tifoseria italiana non si smentisce mai. Certo che non eravamo ad una partita Inter-Atalanta ma l'astio per il rivale sembrava essere lo stesso.
LECLERC: 10 meno strategia 8 meno sfiga 6 - Mi permetto di commentare: sono 100 anni che a Monza regna la strategia ad una sosta, Safety Car permettendo. Io capisco che non avrebbero comunque superato Max quindi tanto valeva optare per una strategia opposta alla sua: quindi, a meno che il degrado previsto delle gomme da parte della Ferrari sia peggio di quello di un paio di infradito in mezzo agli scogli, non capisco perchè non lasciare fuori Charles e permettergli di fare il pilota, gestendo le gomme per cercare di difendersi dalla RedBull. Sarebbe stata una gara degna di lui, invece di costringerlo a 17 secondi penosi di distacco dalla prima posizione. Ecco, l'ho detto.
RUSSELL: 8 come le volte in cui si è chiesto come ci è arrivato sul podio - non mi permetto di criticare la sua guida perchè ha una costanza da invidiare. È anche vero che tra la battaglia davanti e la guerra dei penalizzati dietro si è trovato strada libera per la maggior parte del tempo. Almeno è salito sul podio di Monza e si è goduto un bellissimo tifo... non per lui però.
SAINZ: 15 come i sorpassi che ha fatto per finire quarto (più o meno) - una rimonta finalmente degna di un pilota che potrebbe entrare in lotta per il campionato... l'anno prossimo. Ha fatto uno o due sorpassi al giro, il che dimostra che la Ferrari F1-75 è decisamente una macchina superiore alle altre, manca però qualcosa che la faccia vincere definitivamente. Se solo le gufate di Gené funzionassero al contrario.
PREMI BONUS
PREMIO "AVEVI SOLO UNA COSA DA FARE": Vince il premio speciale quel buon cristiano che si è dimenticato di fare la prova microfono prima di far cantare l'illustre Andrea Bocelli. Risultato? Le facce confuse dei piloti (e la profonda delusione degli spettatori) nel capire che quella magnifica voce non si sarebbe sentita per tutta la durata dell'inno. UAOO CALLO NON L'HO MAI VISTO QUESTO è una citazione più che adeguata.
PREMIO "ALLA RICERCA DELLA SAFETY CAR": La caccia al tesoro più complicata a cui ho partecipato dai tempi dell'oratorio. La famosa macchina color speranza ha fatto l'effetto opposto: di fatto tutti i piloti hanno perso la speranza di trovarla.