Edizione speciale: classifica duelli GP Francia 2022
Narcolessia di Perez a parte, i primi cinque piloti classificati di questo Gran Premio si meritano tutti una bella lode, seppur ognuno per motivi diversi. Facciamo quindi qualcosa di diverso e dettiamo una classifica dei tre migliori duelli che ci sono stati durante questa esilarante gara francese. Che emozione, Alexa metti Formidable di Stromae.
TERZO POSTO: RUSSELL VS PEREZ, giro 42 - il primo sorpasso di Russell su Perez è stato il più avvincente, conclusosi con un contatto tra i due che ha costretto Perez a tagliare la strada guadagnandosi quindi abbastanza spazio per rimanere in testa. Non oso soffermarmi su chi avesse ragione o torto, anche perchè non lo ha fatto neanche la direzione di gara, ma il discorso che il novellino Mercedes ha fatto in radio per difendere la sua parte avrebbe potuto convincere Draghi a reinsediarsi. Che storia.
SECONDO POSTO: VERSTAPPEN VS LECLERC, giro 6 - 14 minuti di agonia per Leclerc che dal primo al sesto giro ha avuto l'olandese volante alle calcagna, Tom e Jerry possono solo prendere esempio. Arrivati al giro 6 Verstappen da un colpo di reni e si avvicina pericolosamente alla Ferrari facendo alzare tutti dalle proprie sedie, Leclerc compreso. No sul serio, Charles si è tristemente alzato dal suo sedile ed è tornato ai box a piedi qualche giro dopo. Il duello infatti non si è concluso con la vittoria della RedBull ma ha sicuramente fatto sperare agli osservatori una gara sulle spine dall'inizio alla fine. Pure Verstappen ci è rimasto male.
PRIMO POSTO: SAINZ VS PEREZ, giro 41 - quasi due minuti di duello da apnea, o nel mio caso letteralmente da urlo, tantochè ho spaventato i vicini. Qualunque fan di Formula 1 anche se tifoso della Haas ha adorato ogni secondo di questo incredibile sorpasso. Sainz durante la sua eroica rimonta si ritrova davanti una RedBull che non sembra averne abbastanza per tenerlo dietro ma quel che basta per farlo soffrire; lo spagnolo non ci sta e decide di mettere la sua radio in modalità non disturbare e dare tutto se stesso per un ruota a ruota da brividi dal quale è uscito vittorioso con una mossa da ninja. talmente bello che ha esultato pure Toto Wolff.
DUELLO BONUS: LECLERC VS LE BEAUSSET - per chi non lo sapesse non è un nuovo pilota francese, ma il nome della curva a cui Charles ha deciso di approcciarsi così come Jerry Scotti ha approcciato il bancone di Striscia la Notizia nel 1999. Accenni storici di un certo livello.