Pagelle piloti: GP della Gran Bretagna 2022
Abbiamo visto le macchine performare un nuovo tipo di sport: la ginnastica artistica. Tra le piroette in qualifica e un triplo carpiato con avvitamento laterale in gara, l'esito di questo gran premio ha lasciato alcuni perplessi, molti col fiato sospeso e tutti con un gran sospiro di sollievo.
Andiamo alle cose importanti.
SAINZ - 6: si, ha vinto la gara. Dopo una seconda possibilità di partenza. Dopo che a Verstappen gli si è rotta la macchina. Dopo che è stato fermato durante la safety Car a differenza del suo compagno di squadra. Dopo che Hamilton gli ha preso il suo giro veloce guidando un trattore. Guida mediocre accompagnata da lamentele e implori alla radio che non caratterizzano il comportamento di un campione. Leclerc in tutto questo è uscito dalla chat.
PEREZ - 9: il re delle rimonte. Non è la prima volta che dal fondo della griglia riesce a prendersi un podio. Quando Verstappen non riesce a essere al top, Sergio è sempre pronto a tenere alta la testa della RedBull. La serenità di questi due piloti è qualcosa a cui aspiro.
HAMILTON - 9: Anche questa volta è finito davanti al suo compagno Russell con l'aggiunta di un podio. Una guida da uno che ha vinto tanto nella sua vita, pulita e costante. Un Hamilton molto diverso rispetto a Silverstone 2021, oserei dire quasi più maturo se così si può dire ad un uomo di 37 anni. Meglio tardi che mai.
LECLERC - 8: La medesima guida frustrante per il monegasco, più che venerdì diciassette si dovrebbe chiamare domenica Charles. Nonostante la rottura parziale dell'ala a inizio gara e un set di gomme più vecchio di Bernie Ecclestone, si è guadagnato un fantastico quarto posto ed è uscito come sempre a testa alta. Un risultato che non è riuscita a raggiungere neanche la sua competizione principale (parlo di Verstappen, so cosa stavate pensando...).
ALONSO - 7: non so neanche come ci sia finito li, ma se ci è arrivato vuol dire che ha guidato bene. Leggende narrano che il suo compagno di squadra Ocon abbia lasciato la macchina, ormai rotta, in mezzo alla pista apposta per far uscire una Safety Car e avantaggiare Alonso. Beh, è il minimo dopo Ungheria 2021: i favori prima o poi si ripagano.
PREMI BONUS
PREMIO SURVIVAL MODE: Guanyu Zhou esce illeso da un incidente che, se non fosse per l'incredibile lavoro di ingegneri e ispettori di sicurezza, non lo avrebbe lasciato tutto intero. No, non è vivo per miracolo, è vivo grazie all'innovazione e alla dedizione di chi lavora dietro alla sicurezza di queste navette spaziali che chiamiamo monoposto.
ANTI-PREMIO "FRASI CHE NON DEVI DIRE": vinto da Sainz che a fine qualifica si rende conto di essere arrivato primo e alla radio dice la frase "wow non me l'aspettavo". Solo io penso che qualcuno che punta al campionato non dovrebbe essere sorpreso dei suoi risultati come se fossero arrivati per fortuna (che effettivamente così è stato)? Solo io? Ok.
PUNTI BONUS SCHUMACHER - 100 come i "grazie" in tedesco che Gunther Steiner ha urlato alla radio dopo il piazzamento all'ottavo posto di Mick.